IL PACCHETTO COMPRENDE
Sistemazione in agriturismi o strutture ricettive come da programma
Dal 1 al 3 giorno presso vulture con trattamento di 2 mezze pensioni
Dal 3 al 4 giorno presso Marsico con trattamento di 1 mezza pensione
Dal 4 al 6 giorno presso Maratea con trattamento di 2 mezze pensioni
visite guidate come da programma ingresso castello di Lagopesole + Maratea hd
3 servizi di equitazione come da programma (scelta di 3 opzioni per ogni serivizio)
Periodo |
Primavera - Estatea - Autunno |
Prezzo |
€ 762,00 a persona (Min. 2 Persone) |
Include |
Alloggio | Prima colazione |
Guida professionale | |
|
STRUTTURE EQUESTRI
VALLA DEI CAVALLI – ATELLA
DANELLA RANCH – MARSICO NUOVO
MARARANCH WEST CLUB AZ. AGRICOLA – MARATEA
1
Giorno 1:LOCALITA’ DI PROVENIENZA – ATELLA Arrivo nell’area del vulture con mezzi propri. Sistemazione in agriturismo. Cena e pernottamento.
2
Giorno 2: ATELLA – LAGHI DI MONTICCHIO
Prima colazione. Partenza a cavallo per intraprendere il percorso “Sui Sentieri dei Briganti”
Centro Ippico: La valle dei cavalli
Località: Atella (PZ)
Percorso Avanzato: Ninco Nanco (lungo)
Tempo: 5 ore
Punti di interesse: Bosco dei 400, monte caruso, Sant’Ilario borgo antico, fontane, panchina gigante, panorama.
Descrizione: Il percorso parte subito con una salita di circa 1 ora che ci porta a vedere l’appennino lucano, passando per il borgo antico di sant’Ilario e la sua panchina gigante. Seguiremo le montagne mantenendosi attorno ai 1000 m e guarderemo le due valli che le fiancheggiano: Valle di vitalba e Marmo platano con i paesi di Muro, Baragiano, Ruoti, Avigliano. Pic Nic immersi nel bosco tra i 400 e il monte Caruso, bevendo direttamente dalle fontane di acqua freschissima che si trovano lungo tutto il tragitto. Il rientro è fatto da un bellissimo sentiero sulla cima della serra Daini, sopra il comune di Filiano.
la sua particolarità: la lenta discesa e lo stupendo panorama che ci accompagna fino al rientro in struttura.
Pranzo libero
Nel pomeriggio escursione libera presso gli adiacenti laghi di Monticchio.
Rientro in agriturismo, cena e pernottamento
3
Giorno 3: ATELLA – LAGOPESOLE – MARSICO NUOVO
Prima colazione. Partenza per Marsico Nuovo; durante il percorso visita del castello Federiciano di Lagopesole e proseguimento. Sistemazione in agriturismo e Nel pomeriggio Ci si dirige al centro ippico Danella Ranch.
Percorso Avanzato: Oasi Naturalistica Mandranello
Tempo: 4 ore
Punti di interesse: Visita ex Polveriera Militare
Descrizione: Percorso immerso nella storia ed estese vallate
Rientro in agriturismo cena e pernottamento
4
Giorno 4: MARSCIO NUOVO – RIVELLO – TRECCHINA - MARATEA
Prima colazione e Partenza per Maratea. Durante il tragitto varrà la pena soffermarsi a Rivello
Rivello è uno dei borghi –presepe più suggestivi della regione con le casette adagiate sulle colline e l’intreccio di viuzze e scalinate. La sua bella posizione offre un panorama da cui si domina la Valle del Noce da una parte mentre dall’altra la vista delle cime più alte del Sirino. Si prosegue per Trecchina nota come la “città giardino” per il verde delle aiuole che la colorano e per la vegetazione boschiva e floreale che le fa da cornice. Qualche chilometro ancora e si raggiunge la città che nell’antichità i Greci chiamarono Dea del mare. Oggi si conosce come la Perla del Tirreno, Maratea con 32 km di coste fra le più belle d’Italia offre uno degli scenari paesaggistici più selvaggi e incontaminati dell’intera costa tirrenica. E’ incorniciata da tre parchi naturalistici, circondata da candide spiagge alternate ad aguzze scogliere che si gettano a picco nel mare; tante le insenature che rendono la costa un susseguirsi di calette e isolotti. Per la visita a Maratea centro si dovrà seguire una tortuosa quanto panoramica strada con viste sulla costa e sui dirupi sottostanti davvero mozzafiato. Si visiterà la basilica di San Biagio, la più maestosa e in cui sono custodite le reliquie di San Biagio protettore della città. Dalla basilica si raggiunge con una brevissima passeggiata quello che è diventato il simbolo di Maratea, la statua del Redentore che abbraccia cielo, mare e terra.
Cena e pernottamentoin hotel/agriturismo a Maratea
5
Giorno 5: MARATEA
Colazione e trasferimento presso Mararanch west club az. Agricola presso Castrocucco di Maratea
Percorso Avanzato: Dal mare ai monti
Tempo: 11 ore circa
Punti di interesse: vista della catena montuosa lucana
Descrizione: bellissimo trekking dal mare ai monti!
Preparati i cavalli e riempite le bisacce si parte di buon mattino dal ranch. Dopo un primo tratto sulla meravigliosa spiaggia di Castrocucco, risaliremo il fiume direzione pineta di tortora. Il percorso si snoda tra guadi, ampie mulattiere e piccoli scorci mozzafiato sulla valle del noce e la costa calabro lucana. Dopo un suggestivo tratto immerso nella macchia mediterranea arriveremo finalmente in pineta appena fuori dal centro storico. Qui ci sarà una breve sosta.
Ripartiremo attraversando il borgo antico di Tortora. Grazie ad un’ampia mulattiere verremo condotti in una vallata mozzafiato, a circa 700m sul livello del mare. Di fronte a noi la vetta del monte Cifolo e sulla sinistra un’incredibile vista sul mare dove a farla da padrona ci sarà la splendida Isola di Dino. Il paesaggio suggestivo e l’aria carica di profumi delle erbe spontane e ci darà l’opportunità di fonderci con la natura. Al fresco di questi verdi prati consumeremo il nostro pranzo al sacco. Riposeremo un po' insieme ai nostri cavalli. Ritorno al ranch.
Ritorno in agriturismo hotel, cena e pernottamento
6
Giorno 6: LOCALITÀ DI PROVENIENZA
Prima colazione, fine dei servizi