Weekend tra Matera e Ferrandina

3 giorni - min. 2 persone
Difficoltà:
Facile

 IL PACCHETTO COMPRENDE

  • Sistemazione in agriturismi o strutture ricettive come da programma con trattamenti di n. 1 mezza pensione
  • Visite guidate come da programma: Matera hd 
  • 1 servizio di equitazione come da programma (scelta di 3 opzioni per ogni servizio) 

Periodo Primavera - Estatea - Autunno
Prezzo € 228,00 a persona  (Min. 2 Persone)
Include
AlloggioPrima colazione
Guida professionale

STRUTTURE EQUESTRI 

CENTRO IPPICO SAN NICOLA – MATERA 

1

Giorno 1: LOCALITA’ DI PROVENIENZA – MATERA 

Arrivo a Matera con mezzi propri. Sistemazione in agriturismo. Cena e pernottamento.

 

2

Giorno 2: MATERA 

Prima colazione. Incontro con l’accompagnatore e inizio di un suggestivo percorso a cavallo:

Percorso Facile: Sassi e Parco della Murgia Materana

Centro ippico: ASD SAN NICOLA (MT)

Tempo: 1 h

Descrizione: il Parco della Murgia Materana, riconosciuto patrimonio dell’Unesco insieme a Matera, è costituita da profondi solchi che disegnano rupi, grotte, gravine utilizzate dall’uomo che vi si è insediato sin dalla preistoria.  Dal parco si avrà una vista magnifica di Matera dove i Sassi e il canyon della gravina sembrano un presepe. Il percorso si snoderà tra le vie percorribili del Parco della Murgia e delle sue grotte rupestri.

Pranzo libero 

Pomeriggio dedicato alla visita dei Sassi di Matera. Essa è tra le città più antiche al mondo e appare adagiata su due anfiteatri naturali (Sasso Caveoso e Sasso Barisano), con al centro la Civita. Rappresenta un autentico museo a cielo aperto, testimone di una straordinaria avventura umana che dall’età della pietra, giunge sino ai nostri giorni. Set naturale di prestigiosi film per il suo paesaggio biblico, è oggi protagonista di una vivace rinascita culturale. 

Cena e pernottamento in agriturismo a Matera.


3

Giorno 3: Matera – Ferrandina 

Prima colazione. Partenza per Ferrandina. La cittadina è un vero capolavoro architettonico con casette piccole bianche e variopinte dalle facciate strette, l’una di fianco all’altra e ammassate le une sulle altre e ricorda le tipiche città del Portogallo. Il convento e la chiesa di San Domenico con la sua grande cupola maiolicata risalgono al ‘500 e gli interni della chiesa sono abbelliti da diverse opere d’arte fra cui spiccano alcuni dipinti di scuola napoletana. Interessanti sono anche il monastero e la chiesa di Santa Chiara edificati nel ‘600 in cui sono presenti numerose opere d’arte settecentesche fra cui alcune firmate da Francesco Solimena Andrea Miglionico e Pietro Antonio Ferro. Il borgo è un suggestivo intreccio di scalinate e vicoli punteggiati da numerosi edifici gentilizi. Il circondario è ricoperto di uliveti e proprio da questi si produce l’olio extravergine Majatica di Ferrandina che ha ottenuto la certificazione Igp. Un prodotto di altissima qualità dal sapore molto delicato oltre alle gustose olive da tavola. Visita del MAFE (Museo Civico Archeologico di Ferrandina) che grazie a contenuti 3D ed esperienze immersive sapientemente fuse con le modalità di comunicazioni tradizionali, offre l’esperienza di un viaggio interattivo nella storia di Ferrandina. 

Pranzo libero.


Prezzo: 228.00 ciascuno

Prenota il tour

Adulti

€ 228.00